6° Seminario : MASSAGGIO AYURVEDA (ABYANGHAM)

Il corso di massaggio ayurvedico ti farà conoscere le tecniche ayurvediche nei loro aspetti teorici e filosofici di base, oltre che la pratica necessaria per svolgere perfettamente un massaggio ayurvedico.

Il corso di massaggio ayurvedico è l’ideale per chi vuole acquisire una conoscenza iniziale dell’Ayurveda e porre le basi per ulteriori specializzazioni.

Il corso ti permetterà di scoprire cosa sono i Tridosha, quali VataPitta e Kapha, oltre che la comprensione dei disturbi tipici di ogni singolo Dosha.

Si affronterà anche il tema della Prakriti, ovvero la costituzione dell’individuo, imparando a determinarla tramite la compilazione di un appositi questionario.

Durante il corso conoscerai anche le differenze tra i vari trattamenti di purificazione e ringiovanimento, quali l’Abhyangam, lo Shirodara, la Marma terapia, lo Swedana, lo Chiaveti, il Pindasweda ed il Kanso.

Ma soprattutto, a corso concluso, saprai eseguire, con sicurezza e competenza, un massaggio ayurvedico completo.

Il corso è perfetto per te che desideri avere una conoscenza iniziale dell’Ayurveda, ed apprendere una tecnica di massaggio estremamente funzionale.

L’obiettivo del corso è quello di farti apprendere il massaggio ayurvedico in termini pratici e di saperlo eseguire in modo completo ed efficace.

Le manualità e i trattamenti della disciplina olistica indiana. Con attestato di “operatore Abyangam di base”

PROGRAMMA DEL CORSO

Sarà articolato in due giorni:

1° giorno dalle ore 09.00 alle 18.30

parte didattica:

● L’Ayurveda: la storia, approccio olistico, concetto psicosomatico di salute e malattia, le otto branche dell’ayurveda (astanga ayurveda)

 pratica:

● Il massaggio Abyangam Tridosha: attività di preparazione, massaggio del dorso, glutei e gambe.

2° giorno dalle ore 09.00 alle ore 18.30

Parte didattica:

● Concetti Fondamentali: il concetto dei tre “guna”, i concetti di mente(mana) e di slancio vitale (prana), la teoria dei cinque elementi (pancamahabhuta), concetto delle tre unità funzionali elementari Dosha, i tipi di tessuto, prodotti di rifiuto (malas), la costituzione fisica “prakriti”, canali di circolazione “Srotas”.

● Dosha: Vata, Pitta, Kapha, lo squilibrio dei Dosha.

● Il massaggio Abyangam Tridosha: zona anteriore supina (piedi), gambe anteriori, massaggio del tronco (braccia), parte anteriore, collo, viso.

L’AYURVEDA SIDDHA È CIÒ CHE INSEGNIAMO.

La storia narra che Siddha è uno dei più antichi sistemi di medicina praticata in India.

I sistemi di Ayurveda e Siddha sono molto simili. In entrambi i sistemi, la base del trattamento è la teoria dei tre elementi o ‘tridosha’ (tre umori). I tre umori sono Vatha (aria), Pitta (bile) e kapha (muco). Si ritiene che senza questi umori di un individuo non possa esistere e lo squilibrio di questi può causare disarmonie nel corpo. Lo scopo principale dei sistemi dell’Ayurveda e Siddha è quello di aiutare la persona a ritrovare l’armonia psicofisica, stimolando una crescita del Sé. Non fa diagnosi e non cura malattie fisiche e psichiche.

L’Accademia Samadhi per operatori olistici in discipline del benessere e bio – naturali è un‘opportunità per la riscoperta del proprio sé attraverso tecniche musicoterapiche corporee ed energetiche ed educa attraverso un profondo lavoro alla ricerca delle nostre potenzialità interiori per vivere in armonia tra corpo spirito e pianeta.

Benefici

1.         Psico fisico: Contentezza, calma, chiarezza mentale, resistenza allo stress, eliminazione della stanchezza, miglioramento della comunicazione.

2.         Posturali: apporto di flessibilità alle giunture, rieducando il corpo ad assumere posizioni di allineamento.

3.         Depurativi: purificazione e ringiovanimento dell’organismo fino al livello cellulare

4.         Estetici: Miglioramento della condizione della pelle. Le rughe, le occhiaie, i brufoli e la cellulite. Preparazione del corpo ad una gravidanza sana.

5.        

6.          INSEGNANTE : Padula Franca “ARIA RUSANCHA”

“ Master Operatore Olistico Ayurveda”  RUSANCHA: diploma di scuola magistrale, diploma di estetista specializzata  in operatrice abyangam “massaggio ayurveda” e cranio sacrale in POONA “INDIA”,nuad-bo-ran (MASSAGGIO THAI) in CHIANGMAI “THAILANDIA”.